Dal punto di vista nutrizionale la carne di maiale contenendo una concentrazione di mioglobina che va dallo 0.1 allo 0.3%, è classificata come rossa. La carne di maiale possiede dunque tutte le proprietà delle carni rosse e in particolare è fonte di proteine di altà qualità e di sostanze nutritive ad elevata biodisponibilità.
I piselli sono dei legumi (come lenticchie, fagioli, ceci, ecc); rappresentano quindi un secondo piatto proteico da abbinare ad una porzione di carboidrati. Non sono pertanto un contorno.
No. Sebbene la quota di carboidrati dei diversi frutti è variabile, durante un percorso di chetosi non è opportuno consumare frutta anche a basso indice glicemico per riuscire a rispettare i fabbisogni glucidici specifici.
Falso. L’ananas è un frutto povero di calorie ed è molto ricco di acqua, quindi può favorire l’eliminazione dei liquidi, ma non ha azione diretta sul dimagrimento. Inoltre, contiene grandi quantità di bromelina, una sostanza che facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine.