Mi chiamo Barbara Capone, sono un biologo nutrizionista; nel 2011 ho conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Biologiche (curriculum patologico molecolare) presso l’Università della Calabria. Mi sono poi iscritta alla Scuola di Specializzazione e nel 2017 ho conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica.
Il mio percorso di formazione è iniziato già durante gli anni di specializzazione; ho frequentato diversi tirocini e corsi di formazione sulla nutrizione umana sia in condizioni fisiologiche che per specifiche patologie e nel 2012 ho iniziato la libera professione, aprendo il mio studio privato.
La mia formazione è proseguita negli anni e continua tutt’ora, aggiornando costantemente le mie conoscenze.
“La mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo”
(Rita Levi Montalcini)
Ad oggi, mi occupo di:
valutazione antropometrica e della composizione corporea (Quantum V segmental BIA)
educazione alimentare e corretta alimentazione;
diete chetogeniche e low carb;
digiuno intermittente;
diete cicliche;
nutrizione in età infantile;
nutrizione in età adulta;
gestione dietetica in gravidanza e allattamento;
gestione dietetica in menopausa;
gestione dietetica per sportivi;
gestione dietetica delle più comuni condizioni patologiche accertate, quali diabete, insulino-resistenza, dislipidemie, ipertensione arteriosa, patologie gastrointestinali, sindrome metabolica, ecc;
gestione dietetica delle patologie autoimmuni (Tiroidite di Hashimoto, LES, celiachia, ecc)
gestione dietetica delle patologie oncologiche
La passione per la Nutrizione mi ha permesso di trovare la “strada giusta” sia a livello professionale che personale. La mia infatti è una storia di TRASFORMAZIONE e RINASCITA: negli anni ho sperimentato più volte l’effetto “yo-yo”, dimagrendo e ingrassando, arrivando al peso maggiore proprio alla mia laurea. Da lì, è iniziato il mio percorso di cambiamento; più acquisivo conoscenze professionali più la mia consapevolezza alimentare aumentava ma la svolta è arrivata solo quando ho imparato a VOLERMI BENE e a PRENDERMI CURA DI ME STESSA. Impegno, costanza e determinazione mi hanno permesso di cambiare sia nel corpo che nella mente!! Perché ti racconto di me?
Perché “le persone hanno bisogno di ESEMPI, non di PAROLE.”