COSA MANGIARE AI TEMPI DEL COVID-19?
E’ fondamentale porsi 2 domande:
- Esiste una dieta che ci aiuta a difenderci o a migliorare la nostra risposta all’infezione?
La risposta è NO!!!!!Non esiste una ricetta alimentare contro le infezioni virali, tanto meno contro il Coronavirus: però una corretta alimentazione e il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale potranno aiutarti a prevenire e nel caso a superare la malattia.
Attraverso l’assunzione di nutrienti specifici o di alimenti ricchi di nutrienti funzionali è possibile modulare alcune delle funzioni del sistema immunitario. In particolare, proprietà immuno-stimolanti sono state dimostrate per alcune vitamine (Vit. A, C, E e D), per alcuni micronutrienti quali zinco e selenio e più recentemente per i probiotici.
- Come deve cambiare la nostra dieta al tempo del Covid-19?
- Fondamentale in questo periodo è ritrovare un ordine e bioritmo; pianifica i pasti ad orario, strutturando una colazione, due spuntini e due pasti principali.
- Stila un menù giornaliero e porta in tavola solo quello che hai deciso di mangiare, consumando una porzione “giusta” di ogni portata e non aggiungere altro.
- Riduci il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri.
- Evita l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi; diminuire i grassi non significa necessariamente ridurre sapore e gradevolezza. Ad esempio, nei dolci burro e margarina possono essere sostituiti dallo yogurt, le torte possono essere farcite con frutta fresca, le crostate di frutta vanno preferite alle torte ripiene.
- Consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vitamina C e vitamina A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie;
- Cerca di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole per 15-30 minuti (resando a casa, ovviamente) per favorire la sintesi endogena di vitamina D (numerosi studi dimostrano un’attività specifica di questa sostanza nel favorire reazioni efficaci contro le infezioni da virus e in particolare per prevenire influenza e polmonite). Inoltre, vari alimenti sono ricchi di questa vitamina: oltre che nel famigerato olio di fegato di merluzzo, la vitamina D3 (la forma più attiva) si trova nei pesci, soprattutto in quelli grassi, sia freschi che conservati, come sgombro, tonno, sardine e salmone. Fra i vegetali, i funghi, sono una buona fonte di questa vitamina, anche se la forma “vegetale”, detta D2 è meno attiva. I funghi, inoltre, sono ricchi di zinco, un altro nutriente che esercita un ruolo positivo sulle difese immunitarie.
- Consuma regolarmente noci e mandorle che possono contribuire a ridurre il rischio complessivo di patologie respiratorie
- Non dimenticare il ruolo delle erbe aromatiche: gli oli essenziali presenti nelle spezie della nostra tradizione, come origano, basilico e rosmarino, possono essere un valido aiuto al nostro sistema immunitario contro tutte le infezioni, anche quelle virali.
- Avere più tempo da dedicare ai fornelli è l’occasione buona per preparare ricette nuove, scelte fra quelle più salutari, nel rispetto delle nostre tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore. Ad esempio, si può provare a fare il pane, utilizzando anche farine integrali o semi-integrali, ricche di fibre e di sapore.
Taggatocoronavirus, covid, covid-19, covid19, mangiare